il mio tempo è prezioso!
Quanto è importante il tempo?
Questa domanda mi è stata posta ieri durante un colloquio per la selezione ad un corso privato. Non nomino per rispetto della mia persona il nome dell'ente, che da ieri entra ufficialmente nella mia lista nera.
Reputo però che certi fatti vanno diffusi...con garbo, ma diffusi!
Mi reco presso la sede di questo ente di formazione, ingresso carino..segretaria sul tacco e tubino blu...vabbè! mi viene consegnata una cartellina con un foglio che da protocollo serve a capirre se si ha almeno un neurone in testa, ma andiamo oltre.
Compilo, sbirciando su google per la verità, (ma tanto non sono la sola a farlo dai ehehe) mi fanno aspettare qualche minuto e mi chiamano per recarmi poi in una stanzina e ad accogliermi c'è una ragazza con un sorriso di circostanza e premurosa come poche.
La prima è impressione è positiva...ma qualcosa mi puzza..
Iniziano una serie di domande cui rispondo seriamente perchè, sono convinta della mezza giornata spesa a Bari, ma aspetto.
Domande come: quanto è importante per te il tempo?, come mai hai deciso di seguire un corso di taglio e cucito?, quanto importante è questo corso?, cosa ti aspetti da questo corso?, perchè hai deciso di voler seguire un corso del genere? ecc ecc rispondo onestamente ovvero che mi interessa apprendere e sapere tagliare e cucire bene, mi manca.
Ho chiesto informazioni perchè desidero seguire un corso professionalizzante e perchè ho sempre desiderato farlo per conoscenza personale.
Mi viene chiesto di raccontare cosa mi ha portato a fare scelta, se ci sono state esperienze in tal senso.
La chacchierata è durata parecchio tanto da scatenare sane risate e racconti, mi conoscete.
Per la tipa io ero PROMOSSA! yeee
Il colloquio è durato per tre quarti d'ora circa, mi è stato presentato il piano studi, la durata (35 ore per il carico di cose da apprendere è ridicolo, ma è il loro metodo!!), che il corso sarebbe durato dai 4 ai 6 mesi, che mi avrebbero regalato una macchina da cucire e attrezzi vari (per me supeflui visto che ho già tutto in LAB, ma vabè, è il loro metodo), il costo el corso a dir poco spropositato rispetto all'offerta..e molte altre parole per conquistarmi!
In me i dubbi hanno iniziato ad esserci e sapete bene che difficilmente sto in silenzio o che la mia faccia parla sempre eheheh
Ad un certo punto entra in stanza una signora, probabilmente la direttrice,che con un tono da superiora mi ha chiesto dove fosse il problema, che secondo lei non ero sicura e che entrambi avevano perso tempo dietro ad una persona che effettivamente non vuole frequentare un corso.
Avevo chiesto preventivamente se ci fosse la possibilità di incominciare il corso in un periodo che fosse per me oltre l'estate, ad esempio settembre\ottobre visto che di solito nei periodi "morti" in lab preferisco spendere il mio tempo in formazione.
Mi hanno accusato di essere in difensiva, che il mio comportamento non era consono al loro metodo di selezione e che io mi stavo ponendo nei loro confronti in totale rifiuto...mi BOCCIANO.
Per quelle due personcine non ero predisposta a partecipare al corso e che il colloquio era terminato!!
incredula, paleso il mio disappunto. In sostanza educatametne, prendo la mia borsa e me ne vado.
Ragazzi che dire. Avrei forse dovuto rispondere a tono con acidate e con lo stesso cormportamento da superiore e cafona ma mi conoscete, non è mio costume.
Dico solo di fare attenzione, sempre, di evitare certe strade e certi personaggi da quattro soldi. Tremila euro in formazione li avrei spesi volentieri ma non in quell'"Ateneo" e con condizioni diverse, con persone più professionalmente preparate e disponibili.
Essere bocciata, nel mio caso sinceramente prima volta, non è stato un bel momento ma non per me, per quelle due personcine che hanno tentato di raggirarmi, di vendermi un corso da niente e che addirittura non riteneveno me idonea ad un loro corso....ma per piacere!!
Avrei dovuto scegliere lì in quel momento e dopo mezz'ora di colloquio di iscrivermi al corso...io non sono abituata così. Dò valore al denaro e al mio tempo. Perciò di ieri mi ha dato fastidio non tanto aver perso mezza giornata a Bari ma di aver perso tempo dietro ad un colloquio inutile, con persone poco professionali e cortesi e di essere stata trattata male.
Già non scrivo mai così tanto, ma questo è un luogo di confronto e voi mi leggete sempre ed è giusto che vi racconti anche il lato meno bello delle mie giornate per evitare che accada anche a voi.
Al Prossimo Post.
Bibi
( questo testo è stato scritto subito dopo l'accaduto, come uno sfogo! perdonate qualche mia virgola mal posta eheheh)
Commenti
Posta un commento